L’ articolo si occupa di diversity management e si focalizza sulle diversità di orientamento sessuale e identità di genere nel contesto lavorativo. Dopo una rassegna del contesto istituzionale, vengono approfonditi i temi dell’identitá sessuale in relazione con l’identitá professionale, sottolineando i benefici delle pratiche organizzative LGBT friendly. L’autore conclude l’articolo affermando, dunque, come le imprese italiane non potranno, nel medio-lungo periodo, sottrarsi alla gestione della diversità legata all’orientamento sessuale: le imprese, infatti, non competendo sui mercati internazionali solo relativamente a prodotti e servizi, devono saper anche intercettare e trattenere al proprio interno i lavoratori e le lavoratrici senza che queste/i si sentano discriminate/i.
Stefano Basaglia
Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Se non accetti i cookies alcuni contenuti potrebbero non essere visibili. Maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.