Children’s development of social compentece across family types


Descrizione

Il rapporto di ricerca si apre con una definizione dei temi chiave utilizzati nel corso del testo ovvero competenze sociali, sviluppo e socializzazione. Successivamente viene illustrato il dibattito teorico entro cui si articolano le ricerche prese in esame ed i criteri di selezione delle suddette. Le sezioni tre e quattro entrano nel cuore dell’analisi approfondendo da differenti prospettive rispettivamente il tema della genitorialità e quello dello sviluppo delle competenze sociali da parte dei bambini nelle diverse tipologie famigliari. La quinta sezione, infine, analizza i fattori ambientali extra-famigliari che incidono sullo sviluppo dei bambini e sulle pratiche genitoriali.

Autore/Autrice (individuale o ente)

P. Hastings, Johanna Vyncke, Michael Benibgui

Finanziatori/partner

Department of Justice Canada

Data di realizzazione
2006
Luogo di svolgimento
Canada
Obiettivi

A fronte delle trasformazioni normative e sociali vissute in Canada all’inizio degli anni 2000 nell’ambito delle relazioni famigliari, obiettivo della ricerca è passare in rassegna le principali ricerche sociologiche e psicologiche sullo sviluppo delle competenze sociali dei bambini rispetto alle diverse tipologie famigliari.

Metodologia

La ricerca si è svolta attraverso l’analisi critica e comparativa della letteratura scientifica in lingua inglese.

Tag
Diritti, Famiglie plurali, Orientamento sessuale
Tipologia di documento
Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Se non accetti i cookies alcuni contenuti potrebbero non essere visibili. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi